Raffaele Ruocco
Sopravvivere al cibo
Una nuova diet-etica
2014
Isbn: 9788897738411
Pagine: 160
Cibo e corpo, cibo e sensi, cibo ed emozioni: la relazione dell’uomo con il cibo non si limita a una semplice questione nutrizionale e l’attrazione per il cibo va ben oltre il bisogno energetico individuale. Essa si configura, nella nostra società, come un’ossessione di massa che esprime più quello che vogliamo che quello di cui abbiamo bisogno, una passione che… divora. La ricerca del cibo per puro piacere sta generando preferenze e avversioni innaturali che hanno modificato radicalmente il senso e il significato dell’atto alimentare, trasformandolo in un imperativo del godimento piuttosto che della sopravvivenza. Circondati, assediati, letteralmente sommersi dal cibo e da una valanga di informazioni che lo riguardano, avvertiamo la necessità di essere più consapevoli e sereni quando scegliamo come e di cosa nutrirci: invece non siamo mai stati così insicuri e ansiosi. Questo libro vuole essere un percorso di esplorazione e conoscenza del cibo; l’inizio di una nuova diet-etica per trasformare l’ossessione alimentare in una sana attenzione verso ciò che mangiamo.
Raffaele Ruocco è medico chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione e Igiene e Medicina preventiva. Esperto in terapia cognitivo-comportamentale, ha fondato la prima struttura residenziale pubblica in Italia per la riabilitazione psico-nutrizionale dei soggetti con disturbi dell'alimentazione e del peso. Fra le sue pubblicazioni: Il "peso" del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell'alimentazione (2006) e Il "peso" delle emozioni. Conoscere, affrontare e vincere l'obesità (2008), entrambe con P. Alleri edite da Franco Angeli. Per i tipi di Aguaplano ha curato, insieme a M. A. Pierotti e A. Stella, Il cibo delle dee (2013). Lavora presso l'Azienda ospedaliera di Perugia.
Questo sito fa uso di cookie per semplificare e personalizzare la tua navigazione. Continuando acconsenti all'utilizzo dei cookie. [Maggiori informazioni] [Accetto]