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Francesco Federico Mancini

Perugino giovane a Deruta

L’affresco della Pinacoteca Comunale


2024

15 x 21, brossura

Isbn: 9788885803749
Pagine: 72



L’affresco della Pinacoteca Comunale di Deruta è senz’altro singolare, vista la rarità della sua iconografia. E non si tratta della rappresentazione di san Rocco, spesso raffigurato in contesti devozionali contra pestem; ma piuttosto di Romano, da identificare con Romano il Melode, il presbitero vissuto a Costantinopoli al tempo di Anastasio I. Il dipinto di Deruta raffigura il momento in cui l’Eterno, che vigila sul mondo, sta concedendo la sua misericordia ai derutesi attraverso il gesto della benedizione. I santi intercessori si frappongono tra costui e il paese, meticolosamente descritto. L’attribuzione a Pietro Perugino è frutto di studi recenti. Anteriormente lo si riteneva di Fiorenzo di Lorenzo e il primo a fare il nome di questo artista fu Luigi Carattoli (1855), seguito da Giovanni Battista Cavalcaselle (1858). Qualche anno più tardi la paternità di Fiorenzo venne confermata da Jean Carlyle Graham (1903), da Siegfried David Friedrich Weber (1904), da Adolfo Venturi (1913) e da Umberto Gnoli (1923). Con il forte ridimensionamento della figura di Fiorenzo dovuto agli studi di Federico Zeri (1953), si aprì la strada per una nuova attribuzione che Pietro Scarpellini (1984) formulò a favore di Pietro Perugino. Lo studio di Francesco Federico Mancini indaga con acutezza l’affresco e ne ripercorre la storia critica e conservativa, sottolineando il ruolo che il dipinto occupa – soprattutto in virtù della sua data precoce (1476) – nella ricostruzione, assai problematica, degli esordi di Pietro Perugino.
Francesco Federico Mancini è professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna nell’Università di Perugia. La sua produzione scientifica, costituita da oltre 200 titoli, riguarda prevalentemente l’arte italiana dal Medioevo al Novecento. I suoi studi si sono concentrati sulla pittura del Quattrocento in Umbria (Benedetto Bonfigli, Pietro di Galeotto, Pintoricchio, Perugino e il peruginismo, Piermatteo d’Amelia), l’attività umbra di Piero della Francesca, la produzione giovanile di Raffaello e il fenomeno del raffaellismo a Perugia e in Umbria, Federico Barocci e la diffusione del baroccismo. Autore di monografie su Raffaello, Benedetto Bonfigli e Leonardo Scaglia, ha curato, in collaborazione con Vittoria Garibaldi, alcune grandi mostre: Perugino (2004), Pintoricchio (2007), Piermatteo d’Amelia (2009) e Signorelli (2012). Ha diretto e in larga parte curato i cataloghi sistematici dei musei di Bevagna, Città di Castello, Deruta, Nocera Umbra, Perugia (Collezione Valentino Martinelli e Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio).
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