Auro Michele Perego
Natura instabile
Ordine, entropia, divenire
2023
Isbn: 9791280662200
Pagine: 144
Il fascino che avvolge il concetto di instabilità risiede nella sua stessa definizione enigmatica e ambigua, che si può estendere letteralmente a tutto ciò che esiste in natura: instabili, “tendenti a subire repentine variazioni e alterazioni”, non sono solo i fenomeni e i sistemi complessi dell'universo ma anche le culture, i gruppi sociali e infine noi stessi, i nostri pensieri e le nostre emozioni.
In questo libro, Auro Michele Perego – a partire dalla prospettiva dello scienziato e dalla vocazione dell'umanista – racconta l'eterna lotta fra ordine e caos nelle sue manifestazioni più significative e spettacolari. Con passione, chiarezza e accessibilità espone le teorie più ardite della fisica contemporanea e le loro perturbanti conseguenze, per riflettere insieme al lettore sul significato profondo che il concetto di instabilità assume rispetto alla nostra conoscenza dell'universo e della realtà. In questo vertiginoso viaggio dal macrocosmo dei sistemi planetari al microscopico mondo delle particelle subatomiche, si fa tappa presso le strutture del mondo vivente e si scava nella mente umana fra linguaggio, neuroni e sinapsi, aprendo improvvisi squarci sulla riflessione di filosofi e mistici di ogni tempo, alla ricerca di un punto sempre e di nuovo instabile per ripartire verso l'ignoto.
Auro Michele Perego è laureato in Fisica (Università degli Studi dell'Insubria) e ha ottenuto un dottorato in Electrical Engineering (Aston University). Al momento è Research Fellow of The Royal Academy of Engineering presso l’Aston Institute of Photonic Technologies a Birmingham, nel Regno Unito. Con il suo gruppo di ricerca studia la fisica dei laser e delle fibre ottiche, le onde nonlineari e la teoria e le applicazioni delle instabilità nell’ambito delle tecnologie fotoniche come la sensoristica e le telecomunicazioni.
Questo sito fa uso di cookie per semplificare e personalizzare la tua navigazione. Continuando acconsenti all'utilizzo dei cookie. [Maggiori informazioni] [Accetto]